Language:

Area rivenditori

Progetto unisciti all'innovazione

Progetto "UNISCITI ALL'INNOVAZIONE"

 

Il progetto MArcEL è attivo nello sviluppo di un’agricoltura sostenibile attraverso macchine ed attrezzature ad azionamento elettrico equipaggiate con i più avanzati sistemi per l’agricoltura di precisione.

EIMA 2021: Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura

Si è appena conclusa a Bologna la fiera internazionale della meccanica agricola con un buon risultato in termini di visitatori, oltre 270.700, di cui 25.900 esteri. La fiera è importante non solo a livello italiano ma internazionale e i molti visitatori erano interessati alle novità presentate negli stand.

L'INFLUENZA DELLA LUNA IN AGRICOLTURA

Gli scienziati sono reticenti ad ammettere che la luna abbia un'influenza sull'agricoltura, anche se un effetto della luna sul nostro pianeta è ben visibile tutti i giorni attraverso le maree ed è provato che la sua luce entri nel terreno più in profondità rispetto alla luce del sole, influendo in modo positivo sul processo germinativo delle piante.

IL RINCARO DEI CEREALI FORAGGERI

Arrivano a doppie cifre gli aumenti dei prezzi dei cereali, mentre il Cai, Consorzi Agrari d'Italia, registra il calo della produzione del 10%. 

Il trend, fortemente rialzista dei prezzi di questa materia prima molto importante per la nostra alimentazione, registra un 15% per il grano tenero, il 25% per l'orzo mentre per il grano duro registra un aumento meno spettacolare, +3%. 

I DIVERSI TIPI DI IRRIGAZIONE

Con l'estate arriva il caldo e l'irrigazione diventa fondamentale per ottenere un buon raccolto. Grazie all'irrigazione artificiale si riesce a produrre il doppio della quantità agricola che si otterrebbe spontaneamente con la pioggia: l'uomo ha quindi imparato nel tempo a controllare l'acqua attraverso argini, dighe e sistemi di irrigazione che permettono di fornire la giusta quantità di acqua alle piante per nutrirle e proteggerle.

BIODIVERSITA' DEI TERRENI AGRICOLI: CALA LA POPOLAZIONE DI UCCELLI IN UE

E' un dato di fatto che i volatili in UE sono meno numerosi, si calcola che dal 1990 a oggi la popolazione di tutte le specie di uccelli comuni sia diminuita del 4%. Tuttavia un piccolo messaggio positivo: dopo molti anni di declino sembra che il numero di uccelli comuni abbia iniziato a stabilizzarsi e ad aumentare sensibilmente, soprattutto per gli uccelli forestali comuni, mentre la popolazione di uccelli comuni dei terreni agricoli è in largo declino, -17% dal 2000.

L'AGROECOLOGIA, LA SPERANZA PER UN FUTURO MIGLIORE

L'agroecologia è un approccio di ricerca scientifica che consiste nell'applicazione dei principi ecologici nella produzione degli alimenti, principi e pratiche che vogliono migliorare la sostenibilità dei nostri sistemi alimentari e agricoli. E' un nuovo modo di considerare l'agricoltura, la lavorazione, la distribuzione e il consumo dei prodotti in rapporto con la società e la natura, che non si basa sullo sfruttamento del suolo e degli animali tipico dei modelli di business aggressivi, ma mettendo al primo posto l'integrazione con il modo naturale e cercando giustizia e dignità per tutti gli attori, umani e non.

GLI INSETTI IMPOLLINATORI, ALLEATI FONDAMENTALI IN PERICOLO

Diventa sempre più chiara l'urgenza di occuparsi seriamente della protezione dell'ambiente e della biodiversità con azioni che possiamo mettere in atto tutti noi nel nostro quotidiano. Anche l'Europa si è mossa in questa direzione promuovendo il Green Deal, a cui in Italia si aggancia la Direttiva 2021 in cui i Parchi nazionali e le Aree Marine Protette hanno portato avanti il loro obiettivo di conservazione e tutela dell'ambiente, il cui obiettivo principale è quest'anno focalizzato sulle azioni dirette ad affrontare il declino degli insetti impollinatori.

Contattaci

  • Str. Statale Fraz. Foresto, 65

    12030 CAVALLERMAGGIORE (CN)

  • Tel. +39 0172 742108

    Fax +39 0172 742333

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  •  

Perché scegliere noi

Partnership

associato A.R.PRO.M.A.