Language:

Area rivenditori

L'AGRICOLTURA DI PRECISIONE INTERESSA AI BIG DELL'AEROSPAZIO

 Le innovazioni tecnologiche offrono diversi vantaggi: rendono l'uso delle risorse disponibili molto più efficiente, aiutano a distribuire i fertilizzanti in maniera precisa e uniforme su tutto il campo evitandone l'uso eccessivo e ovviamente servono ad aumentare la produttività.

Questa tecnologia utilizza sensori montati sui satelliti e sempre più spesso grandi società aerospaziali investono nella ricerca per l'agricoltura di precisione, come la multinazionale europea AIRBUS che ha creato le due piattaforme per lo sviluppo della tecnologia in agricoltura, AgNeo e Verde, che raccolgono dati e forniscono anche un servizio di analisi attraverso software che consentono il passaggio dei dati da un'applicazione all'altra.

Anche l'azienda italiana TELESPAZIO, società di Leonardo (ex Finmeccanica) si prefigge l'obiettivo di sviluppare e vendere servizi per quella che sarà l'agricoltura 4.0.

Non solo agenzie private, ma anche pubbliche: in USA è la NASA che fornisce dati e elaborazioni utili per la ricerca, mentre l'ESA, l'Agenzia Spaziale Europa, fornisce gratuitamente i dati dei suoi satelliti, seguendo la volontà dell'UE che mira allo sviluppo di un'agricoltura sempre più moderna e avanzata. Ne è un esempio il premio dedicato ai giovani under 32 Farming by Satellite che ricompensa ogni anno le idee più innovative per lo sviluppo di nuovi progetti.

Spostando lo sguardo a Oriente, anche la Cina tramite la sua Agenzia spaziale ha lanciato in orbita la sua costellazione di 15 satelliti, un altro passo in avanti per lo sviluppo dell'agricoltura cinese a oggi considerata inefficiente.

Tutti questi investimenti e i conseguenti sviluppi tecnologici ci portano dentro una nuova era dell'agricoltura.

Contattaci

  • Str. Statale Fraz. Foresto, 65

    12030 CAVALLERMAGGIORE (CN)

  • Tel. +39 0172 742108

    Fax +39 0172 742333

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perché scegliere noi

Partnership

associato A.R.PRO.M.A.