Language:

Area rivenditori

PICCOLI SEMI, MILIARDI DI DANNI

Chi l'avrebbe mai detto che un piccolo seme possa causare miliardi di danni all'agricoltura, all'ambiente, al paesaggio e all'economia? Eppure un piccolo seme può minare l'equilibrio della natura a causa della vendita non controllata di semi e piante provenienti dall'estero attraverso le vendite online, tanto che il colosso delle vendite online Amazon ha dovuto vietarne la vendita negli Stati Uniti.

Molti pacchi sospetti, la maggior parte provenienti dalla Cina, sono arrivati nelle case del mondo intero, nascondendo però infestanti, insetti e malattie dannose per l'agricoltura. La Coldiretti sottolinea questo problema che riguarda anche l'Italia e denuncia il sistema di controllo dell'Unione Europea e delle frontiere colabrodo che lasciano passare indisturbati piante e parassiti.

Gli insetti e parassiti introdotti negli ultimi anni hanno provocato danni che ammontano a milioni di Euro: il moscerino dagli occhi rossi che attacca ciliegie, mirtilli e uva da nord a sud del Belpaese, il raccolto di castagne distrutto dal Dryocosmus kuriphilus della Cina, che provoca ingrossamenti delle gemme, il punteruolo rosso dell'Asia che ha decimato le palme dal 2004, e possiamo continuare con il danno al miele con le popolazioni di api rovinate dal coleottero africano e dal calabrone asiatico, senza dimenticare la cimice asiatica che secondo la Coldiretti ha distrutto campi e frutteti di 48 mila aziende nel nostro Paese con un danno economico di oltre 740 milioni di euro solo in Italia. 

Tutto questo è l'effetto dei cambiamenti climatici e del commercio senza nessun controllo ne strumenti di prevenzione sia a livello comunitario che nazionale,  così come ad acquisti dove il prezzo sembra il più basso, ma in realtà il conto da pagare per la comunità è molto alto.

agricoltura fissore

Fonte: Coldiretti

Contattaci

  • Str. Statale Fraz. Foresto, 65

    12030 CAVALLERMAGGIORE (CN)

  • Tel. +39 0172 742108

    Fax +39 0172 742333

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Perché scegliere noi

Partnership

associato A.R.PRO.M.A.